il copione dI JUST LOVE con personaggi, canzoni e dialoghi

flower powerJUST LOVE

COPIONE PROVVISORIO DI “JUST LOVE!”
con ttutti gli attuali appunti riguardo a
PERSONAGGI E PERSONE – CANZONI – DETTI POPOLARI – DIALOGHI

JUST LOVE a Living MusicTheatre show on the real nature of the eros

COPIONE PROVVISORIO DI “JUST LOVE!”
file aggiornabile con gli appunti provvisori sui lavori in corso
aggiornamento culturePromòter 20/01/2017

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PERSONAGGI E PERSONE
(elenco provvisorio)

il cantastorie – pino
il pianista romantico – rocco
il karaokista diggèi – marcello
il cantante pop – pino
la cantante pop – polona
la squisita rumorista – anita
la coppiera irresistibile – patricia
il poeta geniale – rocco
il santone indiano – pino
il suonatore di sitar – andrea
il filosofo sòcrate da vecchio – pino
il filosofo socrate da giovane – adriano
la sacerdotessa diòtima – miranda e tutte le donne
il sacerdote del suono – nanni
il giovane fedro – adriano
il mago delle tisane – rocco
la seducente danzatrice – patricia
la divina giocoliera – aurora
lo strimpellatore – santino
il dipintore di totem – andrea
il chitarrista folk – marco
il chitarrista distorsore – andrea
il chitarrasolista folle – angelo
il fisarmonicista – lore
il percussionista – adriano
il tastierista – adriano

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CANZONI
(elenco provvisorio)

solo un coro (in sala, luci di sala accese):
questo mondo
il cantastorie (entrando in sala dal fondo):
messaggio rapido
il pianista romantico (in sala, a sinistra vicino alla ribalta):
ho appeso a un chiodo il ricordo che ho di te
se potessi avere mille lire al mese
il cantastorie (traversata la sala dopo veloce scambio di invettive con uno spettatore, va dal pianista, gli chiede di accompagnarlo e canta):
oh ma quanto è bello andar sulla carrozzella
ancora il cantastorie (va in scena, si spengono le luci di sala, si illumina il karaokista diggèi a sinistra in scena, si salutano, si accordando e canta):
guarda che luna
ricordi sbocciavan le viole
mi sono innamorato di te
poi va al centro del boccascena e canta rivolto alla sala:
eccoti lì a pensarla, ma se questo è l’amore
fatima e fawzia, due donne
dopo un numero incredibile del poeta geniale, il cantante pop
(molto lustrato, entra in scena, e canta):
è proprio inutile girare il mondo cercando chi non c’è
ancora il cantante pop (al sopraggiungere imprevisto della cantante pop, lustratissima, le accenna un canto di plauso):
ma dove vai bellezza in bicicletta
la cantante pop gli sorride e canta:
i primi due dei quattro temi westeast in inglese
il cantante pop, incantato dallo splendore della cantante,
si lancia nel tentativo di conquistarle il cuore e canta:
dimmi dove vai
ancora il cantante pop (la cantante pop gli si è avvicinata,
con un nuovo canto la invita a venirgli ancora più vicina):
mapperdindirindìna
la cantante pop ed il cantante pop si affiancano e, insieme,
improvvisano in Sol e cantano:
quando viene l’amore
a che sarà servita
l’affascinante
sta fiorendo

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DETTI POPOLARI
(elenco provvisorio)

pensa alla salute
non farti seghe mentali
chi si lamenta invecchia
chi non ti vuole non ti merita
chi si vergogna non gode
l’amore non ha età
al cuore non si comanda

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DIALOGHI
(elenco provvisorio)
tra il cantastorie e uno del pubblico
tra il cantastorie e lo strimpellatore
tra il cantastorie e il pianista romantico
tra il cantastorie ed il karaokista diggei
tra il giovane sòcrate e diòtima

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DIALOGO TRA IL CANTASTORIE E IL KARAOKISTA DIGGEI

il cantastorie (dopo l’ingresso e la movimentata traversata della platea, giunge al boccascena e lancia un saluto al karaokista che sta controllando il suo impianto):
Ciao marcello! Pronto al pezzo?
il karaokista (sorpreso, risponde al saluto del cantastorie
in maniera un po’ tesa):
Oh Pino, t’àvo detto venivo e sson qui…
Se ddi’o ‘na ‘osa la faccio
(e poi, subito rendendosi conto della propria emozione,
frena e dopo un respiro profondo cambia velocità e registro
ed è ora spontaneamente cordiale):
Scusa Pino, ciao… m’hai beccato a sorpresa e…
ma ttanto llo sai ‘e tti voglio bene…
Ero ‘ntrippato nner controllo de’ cavi ma sson pronto:
ho sistemato ora l’urtimo jècche che ttendeva a sfrigolà…
Quando te vvoi, si parte…
(e subito, sorridendo, un po’ titubante aggiunge):
Ma vvisto ‘eri ami’o di Fabrizio, perchè a qquesto punto dello show non ci si mette anco una delle sue? Io, siccome mi garba, ho pportato la pennetta cor testo per karaoke dell’amore perduto: Riòrdiiiiiii, sbocciavan lle viooole…
‘Osì, se ssi fa, la jente la pole ‘antà ssenza sbaglià lle parole…
Ma qquesto solo se lla ‘anzone va bbene…
Se tti va e lla fai mi garberebbe un casino: ma llo sai che gguando ‘anti vella lì mmi sembra davvero di sentì Fabrizio?!
cantastorie:
E ci ‘redo Marcello, vella lì me l’ha ‘nzegnata lui di persona…
Garbava un casino anco a me e lla volevo ‘mparà e lui me la ‘antava nell’orecchi e sse sbagliavo ‘n accordo mi ‘iappava la mano
e mme la ‘nchiodava ‘on la sua sur tasto justo…

Sarà pper via che me la dovette ‘antà ttante vorte prima ‘e lla ‘mparassi ‘e mm’è entrata nnel ceppi’one ‘ome lla faceva lui…
A mme, se cci penso… mi vengan le lagrime all’occhi…
Boia deh… Fabrizio!
E’ proprio vero ‘e delle ‘ose più ‘mportanti ci si rende ‘onto…
solo guando non ci son più!

il karaokista:
E’ vvero, Pino… ma scusami, non volevo distràtti o fàtti emozzionà…
proprio ora ‘e ss’incomìncia llo sciò
Se ll’idea non andava bene avevo gomunque dijà ppronta anco la pennetta ‘or testo di vella ‘e ll’artro jorno s’era detto di mette… vella di ‘oso, o ccome ssi chiama… è mmorto anco lui… ah, sì, “Guarda che luna”, di Freddy Buscaglione…
Hai visto me lo son ri’ordato?
Anzi Pino ora mi son riordato ‘e tti volevo fa nnotà cche a qquer punto lì cci starebbero bene allora anco “mi sono nnamorato di te” ddi Tenco e sse tti va bbene di ‘antàlla nella pennetta ho mmeso la scheda anco di vella

ancora il karaokista (ma qui cambia di nuovo voce, dispiaciuto):
E ddopo… per me – ti di’o dopo un’ora di culo a bbestia solo per montà ttutto ll’impianto – in du’ mmenuti ho ggià ffinito la mi’ parte: te ccoll’arti vai avanti nello sciò e io potrò andà ffori a bbe’ un ponce o sta ‘n pratèa a ffa ssolo appràuzi!
cantastorie:
Non ti scusà ddi nulla, Marcello!
Ti devo gaso mai io ringrazzià, pperchè ll’idea è bbona…
E ssai ‘osa si fa? Si fanno tutt’e ttre, prima vella di Freddy,
poi vella di Fabrizio e ppoi anco vella di Luiji Tenco!

Son morti tutt’e ttre, sono stati de’ grandissimi ‘antastorie tutt’e ttre
e nnoi, a qquesto punto, si fa un bell’omaggio a ttutt’e ttre

A Ffabrizio che ccapì ttutto dell’amore molto prima di noi,
a Freddy che ccapì ttutto prima di schiantassi ‘oll’atumobile,
e a Lluigi che ccapì troppo in fretta tutto insieme…
e nnon rèsse e ssi tirò ‘na rivorverata

In più, detto tra nnoi, Marcello, faccio omaggio a tte,
che mmenomale se’ vivo e ssei bravo e, tipo ora,
mi dai le idèe juste ar momento justo!

Fatte veste tre canzoni, dopo vella di Tenco ti lascio,
vado ar centro scena e delle mie faccio subito
“Ma sse qquesto è ll’Amore”, che piaceva tanto aFfabrizio…

Da qquer momento, Marcello, se vvoi vatti a ssedè’n pratea…
ma ttieniti pronto, non staccà i fili perchè…
appena posso, appena sento ‘r momento, dovrai tornà ar tu’ impianto,
e cci sarai non da kkarao’ista ma da ddiggèi…

pe’ ffàcci bballà ttutti!
Capìto?!
E ora metti per prima la scheda cor testo di “Guarda che luna”
e ttieni pronta anco la se’onda scheda ‘olla ‘anzone di Fabrizio…
e lla terza ‘on quella di Tenco

Ll’hai messa la prima?
Ci sei?… Sì? …O vvai!

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DIALOGO TRA IL FILOSOFO SOCRATE E LA SACERDOTESSA DIOTIMA

il vecchio Sòcrate:
Vi ringrazio, amici… e sono proprio contento che tu, Fedro,
che hai propoposto il tema, 
e tutti voi, di solito disputanti,
siate concordi con quanto…

vi ho appena rivelato sulla vera natura di Eros…
Meglio sarebbe dire ‘riferito’,
perchè non è farina del mio sacco…

Tutto questo infatti, amici, mi fu rivelato da una donna, Diòtima,
sacerdotessa esperta in materia di Eros ed in molte altre cose…

Ero allora ventenne come te adesso, Fedro,
ed ascoltate le sue prime affermazioni sull’argomento, sorpreso,
di getto impulsivamente le feci proprio la stessa domanda
che tu poco fa hai fatto a me: “ma, Eros, non è un dio ?!”,

le dissi… e lei, Diotima…

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Diòtima (superilluminata, appare improvvisa divinamente decorata e sorridente e,
con suadente dolcezza e magistrale certezza, risponde a Socrate,
che c’è ma è subito scomparso nel buio al suo luminoso apparire) :
“E chi ti dice, Sòcrate, che sia un dio?”

e tutte le donne (subito, improvvisamente illuminate, ripetono):
” E chi ti dice che sia un dio?! “

socrate (di nuovo illuminato, ma adesso ventenne come
quando la incontrò, sorpreso, chiede):
“E’ allora… un comune mortale ?”

Diotima:
“Credi esistano, Socrate, solo i comuni mortali e gli dei immortali ?
O anche tu sai dello spazio infinito tra gli uni e gli altri,
colmo di angeli e demoni e ninfe e muse… ?

Animandolo, essi intessono di sè l’universo intero
ed hanno differenti ruoli e conseguenti poteri

Tra questi, Eros è il più importante e potente

e tutte le donne (improvvisamente di nuovo illuminate, ripetono):
“Eros è il più importante e potente”

Socrate (affascinato ed ora più calmo, chiede):
“E per quale motivo, Diotima, Eros è così importante e potente?
Forse perchè – come dicono poeti e cantòri – è leggero e dolce,
bello, ricco, sapiente…

Diotima:
“No, Socrate… Sono affermazioni di poeti minori e pretesi cantòri
che nulla hanno del realismo morale, preziosamente immaginifico, del grande Omero, nè della istintiva eleganza animale e profetica della splendida Saffo…

Tali sciocchezze causano credenze che nulla dicono sulla vera natura di Eros, utili a digerire banali canti e stucchèvoli commedie spacciate per opere d’arte

No, giovane socrate…
Ti piaccia o no, è bene tu sappia che…
Eros non è leggero, dolce, bello, ricco…
e nemmeno sapiente !

e tutte le donne (di nuovo improvvisamente illuminate):
“Eros non è leggero, dolce, bello, ricco, e nemmeno sapiente !

e Socrate (di getto, ora determinato):
“Dimmi tutto allora, o Diotima, sulla vera natura di Eros e cosa,
della sua natura, lo rende così importante e potente !

e Diotima (calma, di fatto proseguendo, così conclude):
“Proprio perchè – per natura – mai possiede, con completezza,
queste lodate qualità e – sempre per natura – fortissimamente le desidera,
Eros è tanto centrale e importante e potente…

da superare in granezza ogni altra funzione tra terra e cielo

Come non c’e solo terra e cielo
ma 
tutto il resto che corre tra l’una e l’altro,
così c’è tutto un ventaglio di stati tra povertà e ricchezza,
brutalità e dolcezza, bruttezza e bellezza, ignoranza e sapienza,
morte e immortalità

Eros desidera fortissimamente e, come principio attivo universale,
si pone al centro di tutto un immenso moto di poteri e saperi e,
indissolubilmentente radicato com’è in terra e in cielo,
collega i desideri dei mortali alla volontà degli dei

Solo se si è consapevoli di una propria carenza, Socrate,
si può desiderare di colmarla, ed Eros
– desiderando tutto quello che non è e tutto quello che non ha –
è ovunque al centro tra l’enormemente ricco e l’estremante povero,
tra il dolce e il brutale, il bello e il brutto, l’ignorante e il sapiente,
il morente e ll’immortale…

Mai, o curioso e intelligente Socrate,
Eros si sentirà abbastanza ricco e bello e dolce e sapiente,
e meno che mai veramente morirà o sarà immortale:
muore ogni volta che non c’è nulla da fare per lui…
e d’incanto rinasce ogni volta che qualcuno, o qualcosa,
può essere utile a momentaneamente colmare e placare
uno o più dei suoi pressanti desideri

Socrate (comincia a capire e, sorpreso, ha ora gli occhi sbarrati e la voce travolta dall’emozione):
“Non solo non è bello, Eros, nè ricco e sapiente,
ma a tuo dire è anche privo di valori e di scrupoli…
E’ dunque cattivo Eros !?

Diotima (immediata e precisa, sbarra la strada ad inutili deviazioni del pensiero e, magistralmente, lo fa sorridendo):
“Sono forse cattive, Socrate, la cicogna che mangia una rana,
la volpe che mangia un fagiano, la carpa che mangia un verme?

Non credo tu lo pensi
Esse si nutrono secondo natura sfuggendo al giudizio degli umani

e Diotima (non più sorridente,
concludendo l’iniziazione verbale di Socrate ai misteri di Eros,
chiarisce e conclude):
“Eros non è una persona, lo sai,
prima curioso ed ora sapiente Socrate

Libero da ogni morale, Eros non segue la ragione
ma l’istinto universale di cui è fondamentale principio attivo

E’ da lui che procede,
nel desiderio di provare piacere in molte cose,
la ricerca del buono e del bello e del giusto
nella vita quotidiana e nell’arte

Fondamentalmente,
dal suo desiderio di piacere anche fisico
procede l’altrimenti impossibile eternarsi della vita mortale
che per suo potere si rinnova attraverso la procreazione

Basti questo a fare di Eros, anche ai tuoi occhi,
o Socrate, la più importante tra le entità
che con diverse funzioni e poteri
animano lo spazio immenso tra terra e cielo

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RIPRENDERANNO PRESTO, A FEBBRAIO, A PISA,
LE PROVE APERTE AL PUBBLICO
DI “JUST LOVE!”
IL LIVE SHOW SULLA VERA NATURA DI EROS
DEL LIVING MUSIC THEATRE

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“AMORE LIBERO & LIBERO PENSIERO”

Pubblicato da pinomasi

selinunte, marinella di selinunte, comune di castelvetrano, provincia di trapani, regione sicilia, nazione italia, madre siciliana, padre pisano, nonno materno scultore liberty ed oratore socialista rivoluzionario, nonno paterno poeta futurista e fascista dalla marcia su roma fino alla fine di salò, scuole in sicilia fino alla quarta elementare, quinta elementare e scuola media a pisa, maestro d'arte diplomato all'istituto statale d'arte di pisa con la migliore media di voti del suo corso, poi - come pittore allievo di severa e purificato all'accademia delle belle arti di firenze - studia anche anatomia e storia dell'arte e, al contempo, aderisce alpotere operaio pisano che ruota attorno alle con/vers/azioni di sofri cazzaniga dellamea luperini e fonda con alfredo bandelli e lydia nissim ed altri il canzoniere pisano dando inizio alla nuova canzone popolare di lotta che caratterizzerà il movimento di antagonismo politico culturale per tutto un quindicennio caratterizzato dalle lotte sociali e dall'unità tra studenti e operai, unità che dava al movimento di allora la forza bastante a richiedere ed imporre al sistema di potere bipolare asssoluto filosovietico o filoatlantico di allora una alternativa indipendente di democrazia diretta, esempio temibile di questa forza fu per i potenti di allora l'autunno caldo del 1969 ed a questa forza da loro temuta risposero immediatamente con la strategia della tensione iniziata appunto con la strage di piazza fontana a milano del 12 dicembre 1969, strage di cui lo stato accusava gli anarchici e di cui invece pino, in piena sinntonia con la nascente lotta continua di adriano sofri e di mauro rostagno, accusava lo stato come mandante ed esecutore della strage attraverso i suoi servizi appositamente segreti, nasce così il canzoniere del proletariato e la collana dei dischi di lotta continua, nascono i circoli ottobre, nasce il film di pasolini sulla strage e nasce la distribuzione militante dei dischi e del film e dei concerti con il circuito culturale alternativo rappresentato dai circoli ottobre, ma la strategia della tensione attuata dal potere centrò comunque il suo principale scopo e cioè quello di spostare improvvisamente lo scontro col movimento antagonista dal livello prevalentemente culturale a quello prevalentemente militare, che non poteva che portare al soffocamento culturale del movimento...