Teatro – Il Simposio di Platone sul tema di Eros, in diretta tra Fedro e Socrate e la divina Diotima

 
  •  
    Elisa Torselli Ciao Pino! Un abbraccio affettuoso da Fedro! Emoticon smile
  •  
    Pino Masi Vorrei riportare in scena il Simposio con altri valenti, Fedro carissimo…
  •  
    Pino Masi …potremmo provare a Firenze, se la cosa ti va, prezioso Fedro… ma da subito dovremmo divertirci a scoprire, tra i nostri simili, quelli che porteranno in scena gli altri valenti commensali… non solo
  •  
    Pino Masi non solo, dicevo …perché oltre agli altri valenti commensali che con con te, carissimo Fedro, e con me Socrate, condividono nel Simposio una entusiasmante e lodevole conversazione sul tema di Eros, quali Erissimaco e Agatone, Aristofane e Pausania e la divina Diotima… tra i nostri simili dobbiamo anche scoprire i coppieri e gli efebi, chi porta i cibi e chi danza, o magicamente gestualizza, e i musici, i percussionisti e i coristi e, poi, i flautisti e le menadi, nel fiorito corteo dei notturni seguaci del sopraggiunto Alcibiade… un giungere in piena frenesia coribantica, quale centrale fuoco sacrale, quello di Alcibiade ebro di ogni naturale divino alleato, e così anche centro e perno del dramma in scena… che da quel centro infuocato ora, terminata ora la con vers azione sul tema da te inizialmente proposto, Fedro carissimo, e da noi commensali tutti accettato, si passa alla seconda parte del dramma… dove, come ogni volta ci accade dopo una bella serata in una casa ospitale, ci si lascia andare nel libero fluire delle simpatie e delle curiosità e ci si indaga l”un l”altro a ruota libera su ogni cosa da sapere, di palo in frasca… ma se questo accade, imprevedibile e imprevisto, tra sapienti, o Fedro, tra valenti, come tu sai accade di parlare, anche, di poesia e di personali opinioni e inclinazioni e, persino, come fa Platone mettendomi le parole in bocca sul finire dell”opera, di Teatro…
  •  
    Pino Masi Che ne dici ?
    simposio.htm_txt_simposio
    Ciao Pino! Ho valutato attentamente la tua proposta simposiale ma in virtù di impegni filosofici, sportivi e teatrali incombenti mi è impossibile rendermi disponibile, in ogni caso ti ringrazio infinitamente e aspetto con trepidazione il tuo invito all’evento!… come sempre nell’atmosfera sognante di Mago Merlino, spero!
    Grazie ancora delle tue parole traboccanti di stima intellettuale, a presto!

    2 ore fa · Inviato dal Web

    Pino Masi

    Dal mago, certo.. faremo li tutto l”itinerario dal casting al training e alle prove fino all”evento pubblico
    Il mago non puó non essere dei nostri… Sarai la nostra consulente nella scelta deil cast, se vuoi, in un paio di occasioni ufficiali, poi inizierà il lavoro….
    Chi sarà Diotima, chi Alcibiade, chi Fedro al posto tuo ?
    Rocco fará Aristofane oppure Agàtone anfitrione o un nuovo perfetto Alcibiade ?
    E chi saranno i famuli i corifei e i coribanti danzatori e le indomite menadi ?
    Accadrà che compariranno al momento giusto e starà a noi, il mago ed io, riconoscerli…
    Già questa ricerca è lavoro.
    Stiamo portando in scena il Simposio su Eros !
    Quando puoi fatti viva

    4 minuti fa

Pubblicato da pinomasi

selinunte, marinella di selinunte, comune di castelvetrano, provincia di trapani, regione sicilia, nazione italia, madre siciliana, padre pisano, nonno materno scultore liberty ed oratore socialista rivoluzionario, nonno paterno poeta futurista e fascista dalla marcia su roma fino alla fine di salò, scuole in sicilia fino alla quarta elementare, quinta elementare e scuola media a pisa, maestro d'arte diplomato all'istituto statale d'arte di pisa con la migliore media di voti del suo corso, poi - come pittore allievo di severa e purificato all'accademia delle belle arti di firenze - studia anche anatomia e storia dell'arte e, al contempo, aderisce alpotere operaio pisano che ruota attorno alle con/vers/azioni di sofri cazzaniga dellamea luperini e fonda con alfredo bandelli e lydia nissim ed altri il canzoniere pisano dando inizio alla nuova canzone popolare di lotta che caratterizzerà il movimento di antagonismo politico culturale per tutto un quindicennio caratterizzato dalle lotte sociali e dall'unità tra studenti e operai, unità che dava al movimento di allora la forza bastante a richiedere ed imporre al sistema di potere bipolare asssoluto filosovietico o filoatlantico di allora una alternativa indipendente di democrazia diretta, esempio temibile di questa forza fu per i potenti di allora l'autunno caldo del 1969 ed a questa forza da loro temuta risposero immediatamente con la strategia della tensione iniziata appunto con la strage di piazza fontana a milano del 12 dicembre 1969, strage di cui lo stato accusava gli anarchici e di cui invece pino, in piena sinntonia con la nascente lotta continua di adriano sofri e di mauro rostagno, accusava lo stato come mandante ed esecutore della strage attraverso i suoi servizi appositamente segreti, nasce così il canzoniere del proletariato e la collana dei dischi di lotta continua, nascono i circoli ottobre, nasce il film di pasolini sulla strage e nasce la distribuzione militante dei dischi e del film e dei concerti con il circuito culturale alternativo rappresentato dai circoli ottobre, ma la strategia della tensione attuata dal potere centrò comunque il suo principale scopo e cioè quello di spostare improvvisamente lo scontro col movimento antagonista dal livello prevalentemente culturale a quello prevalentemente militare, che non poteva che portare al soffocamento culturale del movimento...