CON GLI AREA DI DEMETRIO STRATOS

CON GLI AREA DI DEMETRIO STRATOS

Fu per una fortunata coincidenza che sentii e conobbi Demetrio Stratos e gli straordinari Area della appena nata prima formazione quando, loro da Milano ed io da Pisa, lo stesso giorno ci trovammo a Parma dal Willy Davoli in cerca di buona amplificazione

Ero da solo con Willy in un salone pieno di meravigliosi aggeggi e trovai cosa cercavo, provai un po’ per essere certo della scelta ed uscimmo lieti da quel salone: affare fatto !
Fu allora che dalla porta socchiusa del salone a fianco, fummo letteralmente travolti da una inaudita mistura di suoni e rumori, esplosioni e grida, cavalcata a meraviglia – dando così un senso al tutto – dalla davvero straordinaria voce del cantante !

Ero andato a Parma a cercare strumenti ed avevo trovato, anche, straordinari nuovi compagni di avventure ! Conoscerli ed invitarli subito a suonare mi fu automatico, visto che stavo organizzando allo Stadio di Pontedera “Libertà 1″, la ” Rassegna di testimonianze musicali sul cammino per la libertà ” che – eravamo nel ’72 – dette inizio ai grandi raduni musicali alternativi estivi degli anni seguenti

Gli Area avevano appena inciso il loro primo disco, “Settembre Nero”, ma non suonato in pubblico, e la loro presenza alla rassegna di pochi giorni dopo fu l’occasione giusta per il loro debutto ed il loro trionfo


Pubblicato da pinomasi

selinunte, marinella di selinunte, comune di castelvetrano, provincia di trapani, regione sicilia, nazione italia, madre siciliana, padre pisano, nonno materno scultore liberty ed oratore socialista rivoluzionario, nonno paterno poeta futurista e fascista dalla marcia su roma fino alla fine di salò, scuole in sicilia fino alla quarta elementare, quinta elementare e scuola media a pisa, maestro d'arte diplomato all'istituto statale d'arte di pisa con la migliore media di voti del suo corso, poi - come pittore allievo di severa e purificato all'accademia delle belle arti di firenze - studia anche anatomia e storia dell'arte e, al contempo, aderisce alpotere operaio pisano che ruota attorno alle con/vers/azioni di sofri cazzaniga dellamea luperini e fonda con alfredo bandelli e lydia nissim ed altri il canzoniere pisano dando inizio alla nuova canzone popolare di lotta che caratterizzerà il movimento di antagonismo politico culturale per tutto un quindicennio caratterizzato dalle lotte sociali e dall'unità tra studenti e operai, unità che dava al movimento di allora la forza bastante a richiedere ed imporre al sistema di potere bipolare asssoluto filosovietico o filoatlantico di allora una alternativa indipendente di democrazia diretta, esempio temibile di questa forza fu per i potenti di allora l'autunno caldo del 1969 ed a questa forza da loro temuta risposero immediatamente con la strategia della tensione iniziata appunto con la strage di piazza fontana a milano del 12 dicembre 1969, strage di cui lo stato accusava gli anarchici e di cui invece pino, in piena sinntonia con la nascente lotta continua di adriano sofri e di mauro rostagno, accusava lo stato come mandante ed esecutore della strage attraverso i suoi servizi appositamente segreti, nasce così il canzoniere del proletariato e la collana dei dischi di lotta continua, nascono i circoli ottobre, nasce il film di pasolini sulla strage e nasce la distribuzione militante dei dischi e del film e dei concerti con il circuito culturale alternativo rappresentato dai circoli ottobre, ma la strategia della tensione attuata dal potere centrò comunque il suo principale scopo e cioè quello di spostare improvvisamente lo scontro col movimento antagonista dal livello prevalentemente culturale a quello prevalentemente militare, che non poteva che portare al soffocamento culturale del movimento...